SCV Habitat

SCV_Habitat fondato nel 2013 dall’architetto Carlotta Pinna e dal designer Stefano Carta Vasconcellos è uno studio di design che spazia dalla ricerca dello sviluppo del prodotto alla progettazione di interni, negli anni vengono realizzati progetti che variano dalla coltelleria agli accessori per l’ufficio, dall’arredo bagno alle soluzioni di prodotto modulare per gli interni.

Dall’attività di ricerca dello studio e dai progetti su commissione nasce nel 2016 la collezione Celer Furniture: una produzione di arredi pensata su una piattaforma digitale, personalizzabile e che nasce su misura per le esigenze dell’utente finale.

La logica sartoriale e l’interazione con il cliente sono tra le tematiche principali che guidano i lavori dello studio.
I prodotti di SCV_Habitat sono stati esposti:

  • Maker Faire di Roma ( 2014 ) ottenendo la menzione d’onore maker of merit con Cucina Leggera;
  • Operæ_Independent design fair di Torino ( 2014 );
  • “New Craft” Triennale di Milano ( 2016 );
  • Salone Satellite_ Salone del MobileMilano ( 2018 ) vincendo il primo premio con Light Kitchen;
  • Design Supermarket Rinascente. Milano ( 2018 );
  • “La Festa” Festa della Repubblica Italiana, il Consolato d’Italia a Barcellona ( 2018 ),
    “Food as a Design object” Salone Satellite_ Salone del Mobile. Milano (2019)

Progetti in partnership con:
Abet Laminati, BAM Design, Effegieffe Arredamenti, Faberin Spain, Cromados Tradusa, Faismilani, Rinascente, Salone Satellite| Salone Milano, Sardegna Ricerche.

Stefano Carta Vasconcellos

 

Cresciuto tra Italia e Brasile, si laurea in Economia e successivamente in Design di Prodotto presso l’Istituto Europeo di Design.

Dal 2015 è docente di Product Design presso lo IED e expert in digital fabrication presso Sardegna Ricerche, l’ente di ricerca scientifi ca della Regione Sardegna.
Dal 2019 al 2021 collabora con l’Istituto Europeo di Design-IED Brasil dove svolge attività di supervisore accademico e poi di direttore accademico.
Nel 2020 è stato scelto come Design Ambassador per gli Italian Design Days con il suo contributo “ Scenari di evoluzione dell’identità del design italiano / Scenarios for the evolution of Italian design identity” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, l’Agenzia ICE/ ITA, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione di Disegno Industriale e la Fondazione Compasso d’Oro.
Insieme a sua moglie l’architetto Carlotta Pinna gestisce le attività di ricerca dello studio SCV_Habitat.

Carlotta Pinna

 

Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano (Italia), consegue un master in tecnologie dell’architettura presso la Delft University of Technology (Paesi Bassi) e un master in sostenibilità di processo del design presso l’Harbin Institute of Technology (Cina).

Ha lavorato in diversi studi tra Italia, Olanda e Portogallo, sviluppando progetti sia su larga scala che di interior e corporate, collaborando poi con IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura su progetti del Processo di Rigenerazione Urbana della Progettazione Partecipativa e del Processo di Progettazione Integrata.
Nel 2020 è stata scelta come Design Ambassador per gli Italian Design Days con il suo contributo
“Città intelligenti per chi? / Smart cities for whom?”promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, l’Agenzia ICE/ITA, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione di Disegno Industriale e la Fondazione Compasso d’Oro.
Insieme a suo marito il designer Stefano Carta Vasconcellos gestisce le attività di ricerca dello studio SCV_Habitat.